Li Hongzhi, il guru che ha fondato la setta Falun Gong, almeno al principio era preoccupato dalla possibilità che potessero sorgere delle divisioni al suo interno. Nel suo libro "Forever Pure Dafa" esprimeva il timore che l’azione di fattori esterni potesse gettare i membri della setta nella confusione, e che pertanto tali fenomeni andassero prevenuti. Zhuan Falun registrò le sue parole, dove asseriva che solo attraverso il Falun Gong si poteva seguire un essere supernaturale e che chiunque cercasse di dividerlo era un "violatore". Nelle opere dedicate a Li Hongzhi, la formula che sempre si ripete e si ripresenta è "come il Maestro Li Hongzhi ha detto".
Li Hongzhi promise che, finché fosse stato vivo, mai il Falun Gong si sarebbe diviso: "il nostro Fa non cambierà mai", assicurò infatti nel suo libro. E nel suo tour in America Settentrionale ribadì il concetto, in particolare durante le grandi cerimonie tenute in Florida e California nel 2005.
Si può dire, tuttavia, che tali parole siano ben presto rimaste disattese. Dal Falun Gong sono infatti nate numerose nuove sette, come ad esempio "Master with true Buddha body" Peng Shanshan, "Mahayana Flower Adornment Dharma", "Saint Falun Buddha", "New Buddha in Changchun", "Karmamudra", "Multi-level marketing", "Golden Fa" e "Overall Fa". Queste sette minori sono entrate immediatamente in collisione con la setta madre, contribuendo a confondere ulteriormente i seguaci.
Il "Mercy Gong" è stato fondato da Xiao Yun da Wuhan. Xiao Yun era un lavoratore che in passato aveva praticato il Falun Gong con sua moglie. Ha fondato la setta nel 1997 imponendo fin da subito un’organizzazione e una gerarchia molto strette. Ben presto il gruppo è arrivato a comprendere almeno 900 fedeli. Xiao Yun, in seguito, ha confessato alla polizia d’aver fondato la setta soprattutto con l’obiettivo di portarsi a letto le sue seguaci. Sostenendo che avere rapporti sessuali con lui avrebbe migliorato il karma delle sue fedeli, di fatto stuprò non meno di quattro donne, ed altre quattro donne riportarono gravi conseguenze come traumi fisici e psichici oltre a perdere le loro famiglie d’appartenenza. L’esperienza della setta, almeno ufficialmente, si concluse comunque con l’arresto del suo guru nel 1999.
Il "Saint Falun Buddha" è nato nel 2001 giungendo a consolidarsi del tutto nel 2004. La sua fondatrice è Pang Lihua da Changchun e le sue attività si sono concentrate prevalentemente nella Cina settentrionale. Nel credo dei suoi seguaci, Li Hongzhi non viene più considerato "Maestro" ma solo "Insegnante", perché considerato un traditore della dottrina, mentre Pang Lihua è l’unica a rappresentare davvero l’ortodossia. La sua dottrina si basa sul concetto di "tre tipi di persone e di cose": nel primo caso ci si riferisce alle persone illuminate dal Falun Gong, nel secondo a tutto il resto dell’universo e a ciò che le popola. L’obiettivo prefissato dalla setta è di raggiungere gli 84.000 fedeli, attingendo a coloro che hanno seguito il Falun Gong per poi allontanarsene.
"Le variazioni di postura del Buddha" è un’altra setta e dottrina fondata da madre e figlia, di cui si conosce solo il soprannome Wang e che ha sparso le sue attività un po’ in tutta la Cina. Le "posture" vengono intese come "identificazioni", nel senso che il Falun Gong è considerato di basso livello, ma una volta identificata la postura del Buddha si diventa e si rimane dei Buddha. Per diventare dei veri Buddha, secondo i principi della setta, basta semplicemente ripetere di esserlo per tre volte consecutive.
Un’altra setta-dottrina è quella del "Privarsi del mondo materiale per diventare Buddha", sorta a Shengli nello Shandong. La sua fondatrice è un’insegnante in pensione, Sun Yuhua, che ha stabilito la sede del proprio culto in una piccola isola deserta. La setta ha preso di mira soprattutto i seguaci e gli ex seguaci del Falun Gong, attirandoli con la promessa di diventare dei Buddha con una sola sessione. Secondo i suoi seguaci, gli insegnamenti di Li Honghzi sono ormai datati, e per dimostrarlo si riferiscono alla scoperta avvenuta nel 2004 di una nuova galassia, che avrebbe messo in crisi la teoria del vecchio guru incentrata su un solo universo. La dottrina predica inoltre l’abbandono completo di tutte le altre credenze, proprio per avvicinarsi allo stato ideale che professa. Secondo gli ultimi resoconti, questo gruppo non sarebbe scismatico nei confronti del Falun Gong, verso il quale continua ancora a manifestare venerazione presentandosi quindi più come una "sotto-setta", ma incrementa però la confusione dei suoi seguaci trovando di volta in volta nelle idee di Li Hongzhi dei concetti ritenuti incompleti o fallaci.
La "pratica fisica e mentale" è un’altra variazione del Falun Gong da un insegnante in pensione della contea di Qingyun nello Shandong, Liu, coadiuvato dalla moglie Huang, alla fine del 2004. La setta s’è diffusa in varie province, secondo lo schema dell’arruolamento dei nuovi membri fra familiari ed amici. I fondatori credevano d’essere diventati dei Buddha prima che il Falun Gong li mettesse alla porta nel 1999.
Il "Karmamudra" è stato aperto dai seguaci del Falun Gong Renlian (Zou Mulian) e da altri fedeli del Tempio di Shifo nella contea di Qinyun nello Shandong. Seguendo un meccanismo d’arruolamento segreto, la setta s’è espansa anch’essa a livello nazionale prendendo di mira soprattutto gli altri membri del Falun Gong. Rifacendosi ad alcune dichiarazioni di Li Hongzhi, il Karmamudra significa che "i Buddha sono tutti nudi senza concetto di genere" e che pertanto possono e devono avere rapporti sessuali tanto con uomini quanto con donne. Inoltre i nuovi nati sono riconosciuti come figli incarnati e Dharma di Li Hongzhi. Questa setta, che pone una grave minaccia alla stabilità e all’ordine sociale, è stata messa insieme ad altri gruppi religiosi all’indice anche dalla FBI negli Stati Uniti, ed espone in maniera completa e palese la dottrina del Falun Gong.
Vi è infine lo "Overall Fa" che si rifa alla "Decima Lettura" di Li Hongzhi, la cui interpretazione è infatti molto confusionaria da parte dei suoi seguaci. Diversi guru hanno scritto delle proprie tesi su questa "Decima Lettura", offrendo delle interpretazioni e dei commenti che hanno gettato ulteriormente nella confusione i membri del Falun Gong e delle altre sette ad esso collegate. Si possono citare, tra i tanti, i già citati Renlian, Liu Qing, ma anche Chen Zonghai dal Sichuan, Huan Li’an dal Jiangxi, ma persino lo stesso Li Hongzhi s’è visto nella necessità di ritornare sull’argomento per parlarne ed offrire il proprio punto di vista.
Molto lunga, dunque, è la lista dei gruppi e delle sette scaturite dal Falun Gong, e quelle che abbiamo passato in rassegna con questo articolo non sono probabilmente nemmeno tutte. In comune hanno comunque una cosa: la loro elevata pericolosità sociale, soprattutto per quanto riguarda la salute fisica e psichica di coloro che entrano nella loro area d’influenza.