Sicuramente nelle aspettative di Shen Yun e dei suoi promotori italiani vi doveva essere un buon andamento della stagione 2024, tale da segnare un'inversione di tendenza rispetto ai miseri bilanci delle edizioni precedenti; ma anche stavolta, a quanto pare, è andata non male ma malissimo, persino peggio che negli altri anni. Dopo i casi tutt'altro che fortunati di Firenze, Cagliari, Torino, Milano e Parma, appariva ormai chiaro che pure ad Udine le cose non sarebbero andate tanto meglio, ed infatti le due giornate al Teatro Nuovo Giovanni sono apparse un po' come un finale d'agonia, tanto ai dirigenti della compagnia legata al Falun Gong quanto soprattutto a quelli dell'ente teatrale, che al pari degli altri loro colleghi dei teatri già “segnati” dall'infausta esperienza di Shen Yun di certo non rimarrà il ricordo di un grande successo. Non parliamo poi del pubblico che, nella migliore delle ipotesi, è rimasto semplicemente allibito, e non certo nel senso buono della parola: solo gli iperconvinti dello spettacolo, in quanto fidelizzati con la setta, come al solito esprimono qualche parola a favore, ma il loro è un parere che con tutto rispetto poco conta da tanto che è prevedibile.
Nessuna, rispetto al passato, la copertura garantita dai media: solo la rubrica dedicata al mondo dello spettacolo nell'edizione online del Corriere dello Sport si limitava ad elencare le serate di Shen Yun ad Udine, esattamente come del resto elencava pure tutte le altre esibizioni che si sarebbero tenute sempre al Teatro Nuovo Giovanni. Quantomeno nel 2022 e 2023 UdineToday s'era sforzata di pubblicare il comunicato che annunciava gli spettacoli di Shen Yun nella città, ma stavolta s'è ben guardata dal farlo; e, se si viene sdegnati anche da una di quelle pubblicazioni online e gratuite che sono solite pubblicare tutto o quasi tutto ciò che riguardi la vita della propria città, vuol dire che non si è messi tanto bene.
Tornando invece alle reazioni del pubblico, c'è ben poco da aggiungere a quanto già accennato nel primo paragrafo, se non quanto gli stessi spettatori hanno avuto da considerare nelle loro personali recensioni pubblicate sui vari portali dedicati. Partendo da TripAdvisor, si può ad esempio leggere: “Sono andata ad Udine da Padova per vederlo. Ho speso 119 per un biglietto in platea. Soldi e tempo spesi malissimo. Lo spettacolo è noioso e troppo lungo, la musica è noiosa, i ballerini discreti, coreografie tutte uguali, storie raccontate noiose, messaggi sullo schermo non condivisibili”, ed è il parere tutto sommato più neutro, quello che non scende troppo in aspetti politici pur lasciandoli comunque trasparire. In generale i commenti riferiti a Udine sono ben pochi, segno che molti utenti probabilmente non li hanno ancora scritti o che, com'è più probabile, semplicemente non intendano neanche perder tempo a farlo: perché le serate dal 29 al 31 al Teatro Nuovo Giovanni sono state davvero poco presenziate dal pubblico, ancor più che nelle precedenti tenutesi negli altri teatri in cui Shen Yun s'è esibita in questa sua stagione 2024.
Oggi il pubblico tende in molti casi ad informarsi sulla qualità di uno spettacolo prima d'andare a vederlo, ed internet in questo senso fornisce tutte le risposte ad ogni domanda. Le recensioni che abbiamo già riportato negli articoli precedenti, apparse su portali specializzati come TrustPilot e TripAdvisor, sono state certamente lette da molti, che a quel punto se avevano una qualche curiosità riguardo a Shen Yun hanno ben saggiamente preferito desistere. Hanno così risparmiato tempo e, soprattutto, parecchio denaro, visti anche i prezzi che la compagnia teatrale legata al Falun Gong riesce ad estorcere ai malcapitati, chiaramente mai senza informarli prima sul contenuto pseudoreligioso e propagandistico delle sue “arti”.
Rivolgendosi ad un altro portale di botta e risposta oggi molto gettonato come Reddit, possiamo trovare ulteriori pareri da parte di un pubblico sia italiano che estero che non lasciano adito a dubbi. Basti pensare ad un utente che chiede esplicitamente a tutti gli altri: "Qualcuno di voi è stato agli "spettacoli di danza" Shen Yun che tanto vengono pubblicizzati sui social? e se sì, perché ve ne siete pentiti dopo pochi minuti, come me?", ricevendo decine di risposte tutte affermative. Andremmo troppo per le lunghe a riportarle tutte o quantomeno anche solo a riportare le più salienti, lasciando quindi alla curiosità del lettore di leggersele qualora lo voglia; ma indubbiamente ne vale la pena.